Robe De Mariée festklänningar Balklänning Robe De Mariée Robe De Mariée Balklänning

NICE – Olaparib per il tumore dell’ovaio, tube di Falloppio e peritoneale: prezzo troppo alto per il beneficio che può fornire ai pazienti

Il NICE ( National Institute for Health and Care Excellence ) ha aperto una consultazione sulla bozza di determinazione riguardante il farmaco Olaparib ( Lynparza ) per il trattamento di mantenimento del tumore alle ovaie, tumore delle tube di Falloppio e del carcinoma peritoneale, Platino-sensibile.
Il farmaco trova impiego nei tumori nelle persone che sono risultate positive per le mutazioni nei geni BRCA1 o BRCA2, e la cui malattia non ha risposto alla chemioterapia a base di Platino di seconda linea o successive.

Analizzando l’evidenza disponibile il prezzo che il NHS ( Servizio Sanitario Nazionale della Gran Bretagna ) dovrebbe pagare per Olaparib è stato considerato troppo alto per il beneficio che può fornire ai pazienti. Se questo giudizio dovesse permanere, Olaparib non verrebbe rimborsato dal NHS.

La bozza di determinazione su Olaparib è ora aperta alla consultazione pubblica; il NICE non ha ancora pubblicato la determinazione definitiva.

Secondo il Panel di Esperti del NICE, Olaparib rallenta la progressione della malattia nei pazienti con alcune forme di cancro ovarico, ma l’evidenza riguardo al prolungamento della vita è incerta.
Il costo di utilizzo di questo nuovo farmaco per il Servizio sanitario inglese non è coerente con i benefici che i pazienti avranno.

Il cancro alle ovaie è il quinto tumore più comune nelle donne. Le persone che presentano mutazioni nei geni BRCA 1 o 2 possono avere un aumentato rischio di cancro ovarico.
Molti pazienti andranno incontro a recidiva a distanza di 2 anni dal termine del trattamento, richiedendo ulteriore terapia farmacologica. ( Xagena )

Fonte: NICE 2015