Robe De Mariée festklänningar Balklänning Robe De Mariée Robe De Mariée Balklänning

Neuropatia diabetica: dieta, esercizio fisico e farmaci

La neuropatia diabetica è comune e può avere diverse presentazioni cliniche. Anche se il trattamento si concentra attualmente sulla gestione del dolore, occorre prestare attenzione ai potenziali fattori di rischio per la neuropatia.

La neuropatia non è solo una complicanza tardiva del diabete mellito, ma può anche svilupparsi in qualsiasi momento durante il corso della malattia.

La neuropatia è sempre più diagnosticata nei pazienti con prediabete che sono ad alto rischio di sviluppare il diabete mellito. Il test orale di tolleranza al glucosio dovrebbe essere effettuato nei pazienti con neuropatia idiopatica per accertarsi della presenza di prediabete.

Se possibile, i pazienti con ipertensione e una neuropatia diabetica non dovrebbero assumere i diuretici tiazidici; deve essere prescritto un inibitore dell’enzima di conversione dell’angiotensina ( Ace inibitore ) o un bloccante del recettore dell’angiotensina ( sartano ), se necessario.

Il rigoroso controllo della glicemia può ritardare l’insorgenza o rallentare la progressione della neuropatia diabetica, ma vi è un aumentato rischio di eventi ipoglicemici.

Ai pazienti con prediabete o diabete mellito in fase precoce e neuropatia dovrebbe essere offerta consulenza dietetica ed esercizio fisico.

Farmaci di prima linea per il trattamento della neuropatia diabetica dolorosa comprendono: Amitriptilina, Venlafaxina, Duloxetina, Gabapentin, e Pregabalin.

Russell, James W and Zilliox, Lindsay A.

University of Maryland, School of Medicine, Baltimore, USA

CONTINUUM: Lifelong Learning in Neurology, 2014 ; 20; 1226-1240