Robe De Mariée festklänningar Balklänning Robe De Mariée Robe De Mariée Balklänning

Leucemia linfoblastica acuta da precursori delle cellule B: Blincyto, il più costoso farmaco sul mercato

Blincyto di Amgen, un nuovo farmaco approvato per una rara forma di leucemia costerà 178.000 dollari per due cicli di terapia, ed è il più costoso farmaco sul mercato.

Il prezzo così elevato è destinato ad accendere il dibattito su come i Sistemi sanitari dei vari Paesi possano permettersi di fornire in modo gratuito terapie per i pazienti con malattie orfane, in particolare in campo oncologico.
I nuovi farmaci immunoterapici ( Keytruda e Opdivo ) costano per 1 anno di terapia più di 100.000 dollari.

L’Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato da poco Blincyto ( Blinatumomab ) come trattamento di seconda linea per la leucemia linfoblastica acuta da precursori delle cellule B negativa per il cromosoma Philadelphia.

Negli Stati Uniti questa patologia interessa circa 6.000 pazienti.

Blinatumomab è il primo farmaco anti-CD19 ad essere approvato dalla FDA ed è anche il capostipite degli anticorpi bispecifici BiTE ( Bispecific T-cell Engager ).

L’FDA aveva assegnato a Blinatumomab lo status di Breakthrough Therapy e aveva accelerato la revisione del dossier per questa indicazione.

Amgen sta cercando l’approvazione di Blinatumomab come prima linea nella leucemia linfobastica acuta e nel linfoma non-Hodkin recidivato.

Fonte: Amgen, 2014