Robe De Mariée festklänningar Balklänning Robe De Mariée Robe De Mariée Balklänning

Epatite C, la Regione Piemonte invita i medici a prescrivere farmaci a prezzo più basso rispetto a Sovaldi

La Regione ha inviato una lettera ai Centri prescrittori per il trattamento della epatite C, informandoli che sulla Gazzetta del 23 maggio era stato pubblicato il provvedimento emanato dall’Agenzia regolatoria italiana ( AIFA ) che stabilisce il regime di rimborsabilità e il prezzo dei medicinali Viekirax ( Ombitasvir, Paritaprevir, Ritonavir ) ed Exviera ( Dasabuvir ), prodotti da AbbVie, e introdotti sul mercato dopo Sovaldi ( Sofosbuvir ) di Gilead.

In Piemonte i pazienti selezionati per ricevere gratuitamente il trattamento con farmaci antivirali sono 2.174 pazienti ( i casi finora trattati nelle strutture autorizzate sono 320 ).
Dieci i Centri in Piemonte autorizzati alla somministrazione delle nuove terapie: Amedeo di Savoia, Città della Salute, Mauriziano, San Luigi, aziende ospedaliere di Alessandria, Cuneo e Novara, ospedali di Asti, Biella e Verbania.

Quella della Regione è una nota informativa: la scelta dei farmaci attiene alla responsabilità del medico.

Riportato il giornale La Stampa, che il prezzo ufficiale del Sovaldi ( quello reale è secretato ) è di circa 37 mila euro a terapia. Nella Gazzetta il prezzo di Viekirax, impiegato da solo, è di 24.840 euro a terapia. La combinazione di Viekirax e di Exviera è di 27 mila euro a paziente ( anche se il prezzo reale dei due nuovi prodotti è secretato ).

Riguardo all’equivalenza tra le terapie non ci sono dati comparativi. Secondo Mario Rizzetto, Gastrenterologia alle Molinette di Torino, i farmaci in questione sono equivalenti solo per particolari genotipi e quindi possono essere utilizzati soltanto in determinati contesti clinici: a parità di equivalenza verranno impiegati i farmaci meno costosi.

Nell’articolo è riportata la differenza dei costi per la Regione Piemonte: 74 milioni se per i 2 mila pazienti viene utilizzato Sovaldi; 54 milioni se si ricorre a Viekirax associato a Exviera. ( Xagena )

Fonte: La Stampa, 2015