Robe De Mariée festklänningar Balklänning Robe De Mariée Robe De Mariée Balklänning

Come limitare la spesa sanitaria per i nuovi farmaci oncologici ?

Esistono diversi strumenti che si applicano non solo ai farmaci oncologici. Il primo è l’istituzione di appositi Registi che monitorano l’efficacia reale del farmaco nel tempo. Il secondo, legato al primo, è l’adozione di meccanismi di rimborso da parte dell’azienda al Servizio sanitario in caso di fallimento parziale o totale delle terapia. [ Luca Pani, AIFA ]

ICER

I prezzi dei farmaci oncologici andrebbero stabiliti in base ai parametri che tengano conto del rapporto fra costo-beneficio di un nuovo farmaco in relazione a quello di altri farmaci esistenti con analoga indicazione, e che considerino la reale qualità di vita oltre che il tempo guadagnato: un indice del genere esiste e si chiama ICER (Incremental Cost-Effectiveness Ratio ), in italiano Rapporto incrementale di costo-efficacia. [ Gianpiero Fasola, CIPOMO ]

Rapporto incrementale costo-efficacia

Il rapporto incrementale di costo-efficacia (ICER) è una equazione utilizzata comunemente in economia sanitaria per fornire un approccio pratico al processo decisionale in materia di interventi sanitari. È tipicamente utilizzato nella analisi costo-efficacia.

ICER è il rapporto tra la variazione dei costi in base ai benefici incrementali di un intervento terapeutico o trattamento.

L’equazione per ICER è:   ICER = (C1 – C2) / (E1 – E2)

dove C1 ed E1 sono il costo e l’effetto nel gruppo di intervento o trattamento e dove C2 ed E2 sono il costo e l’effetto nel gruppo di controllo.

I costi sono generalmente descritti in unità monetarie, mentre i benefici / effetti nello stato di salute si misurano in termini di anni di vita aggiustati in base alla qualità (QALY) guadagnati o persi.

Esempio: Se un trattamento costa un totale di 45.000 dollari e aumenta la qualità di vita di una persona ( QoL ) di 0.5-0.6 per il resto della vita da 70 anni in poi, e l’aspettativa di vita aumenta da 73 a 75 anni:

i QALY totali senza il trattamento sono: 3 anni x 0.5 = 1.5 QALY

i QALY totali con il trattamento sono: 5 anni x 0.6 = 3 QALY

Quindi il trattamento è associato a un guadagno di 1.5 QALY a un costo di 45.000 dollari.

ICER sarà quindi 45.000 / 1.5 = 30.000 dollari per QALY. ( Xagena )

 

Fonte: Corriere.it & Wikipedia, 2014