Robe De Mariée festklänningar Balklänning Robe De Mariée Robe De Mariée Balklänning
Cardiologia.2

Farmaci per lo scompenso cardiaco: le vendite di Entresto negli Stati Uniti vanno a rilento

Secondo l’Institute for Clinical and Economic Review ( ICER ), una organizzazione no-profit degli Stati Uniti, Entresto, la combinazione di Sacubitril e Valsartan, è costo-efficace. Questo giudizio faciliterà la diffusione del farmaco che trova indicazione nel trattamento dello scompenso cardiaco con ridotta frazione di eiezione.

Nonostante gli elementi di novità, l’introduzione, negli Stati Uniti, di Entresto nella pratica clinica è lento. Tuttavia, nell’arco di 5 anni, ICER prevede che circa 5 milioni di statunitensi potrebbero essere trattati con la combinazione di Sacubitril e Valsartan,

Secondo David Epstein, responsabile di Novartis Pharmaceuticals, alla base delle difficoltà incontrate da Entresto negli Stati Uniti ci sarebbero diversi motivi, tra questi il fatto che il farmaco non è ancora rimborsato dal sistema Medicare ( coloro che beneficiano del sistema sanitario Medicare rappresenterebbero il 66% dei potenziali pazienti di Entresto ). La rimborsabilità dovrebbe avvenire alla scadenza dei 6 mesi di non-copertura di Medicare Part-D.
Inoltre, i cardiologi e gli internisti, che si occupano di scompenso cardiaco, sono meno pronti, rispetto ad altri specialisti, a gestire le novità terapeutiche.

Novartis attende l’elaborazione delle nuove linee guida con i nuovi protocolli di trattamento per lo scompenso cardiaco. Le nuove linee guida europee sono attese nel 2016.
Epstein ritiene che le lineeguida saranno utili ma non cruciali per il successo di Entresto. Novartis considera primario lo sviluppo di un Programma educazionale rivolto ai medici per far meglio comprendere l’importanza della sostituzione dei vecchi Ace inibitori con la nuova combinazione Sacubitril e Valsartan.
Novartis considera necessario entrare in contatto con i pazienti e con coloro che li assistono prima che le lineeguida siano emesse, in modo da ottenere il loro consenso.

Entresto presenta un vantaggio non di poco conto nel trattamento dello scompenso cardiaco: non ha competitori. Questo assicurerà al farmaco un lungo periodo di esclusività. ( Xagena )

Fonte: Seeking Alpha, 2015